Questo sito utilizza cookie per migliorare la tua esperienza. Chiudendo questo banner acconsenti all’uso dei cookie. Per ulteriori informazioni clicca su

La città eterna

Consigliare a dei turisti cosa vedere di questa meraviglia è molto difficile, soprattutto perché come si può dire ad una persona di visitare i Musei Vaticani invece che Fontana di Trevi oppure Santa Maria in Trastevere, è praticamente impossibile decidere!
Sarà per le 3000 chiese, sarà per le decine di piazze, sarà per i chilometri quadrati di aree archeologiche o forse sarà semplicemente per l’insieme di tutti questi monumenti che il romano si trova parecchio in difficoltà nel consigliare un itinerario a scapito di un altro.
Il centro città può essere diviso ipoteticamente in 4 zone: Trastevere e Circo Massimo a sud-ovest; Vaticano, Piazza Navona, Campo de’ Fiori e Castel Sant’Angelo a nord-ovest; Colosseo, Ghetto, Fori e Piazza Venezia a sud-est; Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Via del Corso e Piazza del Popolo a nord-est. Seguendo questa suddivisione è possibile considerare visitabile tutta la città in 4 giorni, almeno vedendo i maggiori monumenti da fuori. Diversamente, sarebbe impossibile fare, perché solamente per vedere San Pietro (chiesa, cripta e cupola) ci vogliono quasi 6 ore!
Per far capire a quale meraviglia siamo davanti, considerate che solamente fare via del Corso da parte a parte significa camminare per 2 km in mezzo a negozi, monumenti e palazzi rinascimentali! Se consideriamo le mappe turistiche del centro storico, vi accorgerete che passarlo da Piazza San Giovanni in Laterano, sino ad arrivare a Piazza del Popolo (a grandi linee i suoi estremi), parliamo di circa 4 km di lunghezza per altrettanti di larghezza, quindi una superficie di 16 kmq! Questo è il Centro Storico di Roma!
In ultimo, bisogna considerare un’altra zona fondamentale per la storia della città, l’area archeologica del Parco dell’Appia Antica (all’estremo sud della città), lungo circa 7 km, che comprende anche la zona delle catacombe; quindi, a ben vedere, Roma città è divisibile in 5 aree così estese che per visitarle tutte bisognerebbe almeno avere a disposizione 5 o 6 giorni.
A questo punto, per rendere più agevole il “vivere” la città separo queste aree e vi consiglio quello che a mio parere possa valere la pena di vedere quando si viene in una città come questa per pochi giorni, ma allo stesso tempo si vuole respirare l’aria di Roma.

Skype