Consigliare a dei turisti cosa vedere di questa meraviglia è molto difficile, soprattutto perché come si può dire ad una persona di visitare i Musei Vaticani invece che Fontana di Trevi oppure Santa Maria in Trastevere, è praticamente impossibile decidere!
Sarà per le 3000 chiese, sarà per le decine di piazze, sarà per i chilometri quadrati di aree archeologiche o forse sarà semplicemente per l’insieme di tutti questi monumenti che il romano si trova parecchio in difficoltà nel consigliare un itinerario a scapito di un altro.
Il centro città può essere diviso ipoteticamente in 4 zone: Trastevere e Circo Massimo a sud-ovest; Vaticano, Piazza Navona, Campo de’ Fiori e Castel Sant’Angelo a nord-ovest; Colosseo, Ghetto, Fori e Piazza Venezia a sud-est; Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, Via del Corso e Piazza del Popolo a nord-est. Seguendo questa suddivisione è possibile considerare visitabile tutta la città in 4 giorni, almeno vedendo i maggiori monumenti da fuori. Diversamente, sarebbe impossibile fare, perché solamente per vedere San Pietro (chiesa, cripta e cupola) ci vogliono quasi 6 ore!
Per far capire a quale meraviglia siamo davanti, considerate che solamente fare via del Corso da parte a parte significa camminare per 2 km in mezzo a negozi, monumenti e palazzi rinascimentali! Se consideriamo le mappe turistiche del centro storico, vi accorgerete che passarlo da Piazza San Giovanni in Laterano, sino ad arrivare a Piazza del Popolo (a grandi linee i suoi estremi), parliamo di circa 4 km di lunghezza per altrettanti di larghezza, quindi una superficie di 16 kmq! Questo è il Centro Storico di Roma!
In ultimo, bisogna considerare un’altra zona fondamentale per la storia della città, l’area archeologica del Parco dell’Appia Antica (all’estremo sud della città), lungo circa 7 km, che comprende anche la zona delle catacombe; quindi, a ben vedere, Roma città è divisibile in 5 aree così estese che per visitarle tutte bisognerebbe almeno avere a disposizione 5 o 6 giorni.
A questo punto, per rendere più agevole il “vivere” la città separo queste aree e vi consiglio quello che a mio parere possa valere la pena di vedere quando si viene in una città come questa per pochi giorni, ma allo stesso tempo si vuole respirare l’aria di Roma.
Italiano (Italia)
English (United Kingdom)